STELLINO ANDREA

Ventilazione meccanica controllata (VMC)

Che cosa è un impianto di ventilazione meccanica?


Un impianto di ventilazione meccanica permette di controllare il ricambio dell'aria nell'edificio, senza dover aprire le finestre ed evitando inutili dispersioni di calore.
- L'aria viziata viene prelevata dagli ambienti più inquinati come bagni e cucine: prima di essere espulsa all'esterno, viene convogliata in uno scambiatore di calore dovepreriscalda o preraffresca l'aria pulita prelevata dall'esterno.
- L'aria pulita di rinnovo viene introdotta attraverso i diffusori installati in locali di soggiorno o camere da letto. il sistema di vmc assicura un continuo ricambio di aria, eliminando cattivi odori e sostanze inquinanti, adeguando la ventilazione al grado di occupazione dell'edificio.
L'impianto di ventilazione meccanica aumenta il livello tecnologico dell'immobile e contribuisce al suo mantenimento proteggendo le strutture dai danni causati da muffe ed eccessiva umidità dell'aria interna.
L'alta efficienza di recupero dello scambiatore di calore consente di recuperare quasi tutto il calore presente nell'aria in uscita e di trasferirlo all'aria in entrata, diminuendo sensibilmente la quantità di calore necessaria per riscaldarla.

La conseguente riduzione dei consumi energetici si traduce in una riduzione dei costi di gestione ed in un incremento della classe energetica dell'immobile.
La qualità energetica degli immobili è oggi rappresentata da un'etichetta con indicatori dalla G (efficienza minore) alla A (efficienza maggiore) come per gli lettrodomestici.
Il raggiungimento delle classi più elevate di efficienza energetica quali B ed A può avvenire solo dotando gli immobili di impianti di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore ad alta efficienza.
Il passaggio di classe ad una classe energetica superiore aumenta il valore dell'immobile di circa il 10%.

Questo servizio viene offerto nelle zone di: Medicina, Bologna.
Per maggiori informazioni non esitare a contattare
STELLINO ANDREA
tel 051 852165 cell 335 7010421